Carrello (0)

Come catturare l’interesse di più lettori

Se è vero che non esistono regole certe per catturare l'interesse dei lettori, esistono però degli accorgimenti che è bene far propri. È necessario, a tal fine, mettersi sempre nei panni del lettore e considerare che ciascuno di noi è quotidianamente sommerso da una moltitudine di messaggi che vogliono la nostra attenzione. Ad essi presteremo, per necessità e il più delle volte, un'attenzione molto distratta.
Ecco quindi l'importanza di dare un buon titolo, che deve essere breve, sintetico ma esplicativo. Il titolo deve colpire il possibile lettore con assoluta immediatezza. Non deve risultare incomprensibile: deve catturare l'attenzione e insieme essere chiaro. Se risultasse ermetico e richiedesse sforzi di approfondimento per essere decifrato, allora molto più probabilmente il lettore frettoloso lo ignorerebbe!
Un ulteriore contributo per chiarire può venire dal sottotitolo. Il suo impiego contribuirà a circoscrivere l'argomento, dando la giusta cornice al titolo e al volume.
A questo punto, dopo titolo e sottotitolo, l'attenzione si conquista con un buon testo di presentazione (in gergo la quarta di copertina). Ciò vale sia che il nostro lettore stia esaminando il volume all'interno di un'affollata libreria sia attraverso lo schermo di un pc o di un tablet, dove a semplice portata di un clic sono disponibili le più varie distrazioni! Il testo di presentazione deve essere quindi redatto non per un lettore assorto nella tranquillità e nella concentrazione di un comodo studio, ma per un lettore che si avvicinerà con un'attenzione molto frettolosa. E quindi valgono queste regole:

  1. esplicitate sin dalle prime righe chi è il vostro lettore (così che immediatamente egli si possa identificare nel vostro testo);
  2. chiarite la rilevanza del tema che avete scelto di approfondire (perché possa valutarne l'interesse);
  3. segnalate l'originalità del testo;
  4. ma soprattutto utilizzate sempre periodi brevi, spezzate i pararagrafi perché non risultino troppo lunghi e utilizzate tutti gli aiuti (come elenchi puntati, sottolineature e usi del grassetto) per facilitare la lettura veloce del vostro testo.

Infine: ai lettori piace conoscere chi è l'autore di quanto hanno in mano. Vogliono sapere se ha i titoli per scrivere di quell'argomento e quindi se sarà o meno produttivo impegnare tempo e attenzione in quella lettura. Anche qui, però, non esagerate! Sono indicazioni che debbono restare nell'ambito delle tre o quattro righe di testo. Questo è lo spazio sufficiente ad un lettore per un giudizio. Di più sarebbe controproducente: una dimostrazione di ego che potrebbe suscitare sospetti, se non irritazione. Note biografiche più particolareggiate e bibliografie personali più ricche si possono riportare in una pagina speciale all'interno del testo.

Dove Siamo

Bonfirraro Editore
Viale Signore Ritrovato, 5
94012 Barrafranca (EN)
Telefono: (+39) 0934 464 646
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito:

Visualizza Mappa

Seguici anche su

FacebookTwitterLinkedinYoutube