redazione

redazione

Lunedì, 24 Giugno 2019 16:04

Botta&Risposta con Massimiliano Scudeletti

Massimiliano Scudeletti JPG OK

Dopo gli studi si dedica alla realizzazione di documentari e spot televisivi prima come sceneggiatore, poi come regista. Nel passaggio tra analogico e digitale abbandona l'attività e si ritira a gestire un’agenzia assicurativa che opera prevalentemente nella comunità cinese. Compiuti i cinquant’anni, decide di lasciare il mondo assicurativo per dedicarsi completamente alla cultura tradizionale cinese e alla scolarizzazione di adulti immigrati. A febbraio 2018 pubblica il suo primo romanzo Little China Girl con protagonista Alessandro Onofri. Little China Girl è stato finalista al premio Tramate con noi di Rai Radio1 e ha vinto nel 2019 il premio Emotion al Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica. Un racconto di Alessandro Onofri "Compagnia di ventura" è apparso anche ne Il pacco con il collettivo di scrittura PseuDomino (2018) . Nel 2019 ha pubblicato un racconto nella raccolta La valle dei racconti insieme a Simona Baldanzi, Paolo Ciampi, Emiliano Gucci e Marino Magliani. Sempre nel 2019 è uscito Dove erano le isole scritto con Paolo Ciampi e Arnaldo Melloni. L’ultimo rais di Favignana è il suo ultimo libro pubblicato nel 2019 per Bonfirraro editore.

Mercoledì, 12 Giugno 2019 12:29

Botta&Risposta con Raffaele Aprile

banner

Nato ad Augusta (1975) vive a Siracusa, presbitero della Chiesa siracusana, ordinato sacerdote il 29 giugno 2016, svolge il suo ministero nel Santuario della Madonna delle Lacrime dal 1° ottobre 2016. La propria vocazione nasce sotto lo sguardo della Madonna delle Lacrime nel dicembre 2004. Per iniziativa del parroco don Domenico Cirigliano, a ricordo della visita del Reliquiario della Madonna delle lacrime, è stato collocato in modo definitivo nella parete laterale esterna della Chiesa Madre di Rocca Imperiale il quadretto della Madonnina con una sua preghiera/poesia Vergine delle lacrime, con la quale partecipò in passato al concorso di poesia Il Federiciano e da cui ottiene un riconoscimento speciale. Nel 2018 pubblica con Bonfirraro il suo libro Innamorato del cielo. Fratelli di cielo è il suo ultimo libro.

Martedì, 11 Giugno 2019 16:59

Botta&Risposta con Silvia Fiorino

silvia fiorino

Silvia Fiorino, nata in un piccolo paese nel sud orientale della Sardegna, ha iniziato a scrivere le sue prime frasi sulla sabbia. La passione del raccontare, scrivendo fatti ed episodi accaduti, l’ha portata a collaborare da esterna per vari quotidiani. Una acuta sensibilità si è impadronita di lei, tanto da accompagnarla dove il silenzio è profondo ma mille voci sussurrano in esso. Pubblica per Bonfirraro nel 2015, Il peccato e la leggenda, nel 2017, Oltre quella soglia. Povertà mentale il suo ultimo libro.

INVITO BONFIRRARO A UNA MARINA

E dopo il Salone Internazionale del Libro di Torino, Bonfirraro editore approda a Palermo per partecipare a Una marina di libri, il festival dell’editoria indipendente di Palermo. Proprio come Torino, anche questa è una scommessa per la casa editrice. Lo è sempre, soprattutto in contesti come questi in cui è difficile per il mondo dell’editoria riuscire a far comprendere il reale valore di un libro, della cultura e della lettura.

La Bonfirraro non si ferma, ed è pronta anche questa volta a proporre i titoli già noti e le novità letterarie.

Dal 6 al 9 giugno ci troverete all'Orto Botanico di Palermo con le nostre ultime novità letterarie e alcuni titoli che vogliono avvicinarsi al tema “Isola/Isole ”, titolo scelto per questa decima edizione del festival.

Vi ricordiamo inoltre l’appuntamento per sabato 8 giugno alle ore 17.00 presso il Tepidarium per la presentazione del libro “Spyros. Il marinaio italiano” di Rita Giammarresi.

Vi aspettiamo, non mancate!

 

mp5 tagliato

Anche quest’anno Bonfirraro sarà presente al Salone internazionale del Libro di Torino, che si svolgerà dal 9 al 13 maggio al Lingotto fiere.

In linea con il tema proposto, Il gioco del mondo, Bonfirraro si propone di portare a termine ambiziosi progetti culturali, illustrati e prospettati durante l’incontro del 5 aprile 2019 presso la sede della casa editrice barrese con i rappresentanti della CNS Cina South Publishing & Media Group, nel quale si è ampiamente discusso di questi progetti con i colleghi cinesi, in particolare quello di creare un polo culturale per promuovere la lettura a tutti i livelli.

Martedì, 16 Aprile 2019 15:42

Botta&Risposta con Enzo Orlando

ENZO ORLANDO A COLORI

Laureato in Architettura a Napoli, si occupa di edilizia sportiva per il Comune di Torino. Da sempre appassionato di musica e di narrativa gialla, a 14 anni divorava uno dietro l'altro i gialli di Ellery Queen e Aghata Christie. A 25 anni la sua passione per la musica lo porta a sospendere per un paio di anni gli studi universitari e a collaborare come bassista con il noto cantautore napoletano Nino Buonocore e altri artisti della scena napoletana degli anni '80. Il diario Lombroso e il killer dei musei pubblicato da Bonfirraro è il suo sorprendente romanzo d'esordio. L'ombra di Rol è il suo ultimo libro. 

Martedì, 16 Aprile 2019 15:32

Botta&Risposta con Luciano Cini

Luciano Cini

Laurea in Storia. È stato nominato gonfaloniere accademico della civiltà medicea di Firenze. Gli ultimi suoi libri sono: La torre della rosa d'argento romanzo medievale in porto Pisano, presentato nel 2010 a Donoratico con relatrici le contesse della Gherardesca. La Toscana Sacro Romano Impero di nazione Germanica, l'eredità germanica e celtica nella Toscana di oggi. Origine dei cognomi e stemmi familiari toscani, 2011 (Bonfirraro editore); I Borbone: “Piemontesi Bastardi!” (Bonfirraro editore).

Lunedì, 15 Aprile 2019 18:59

Botta&Risposta con Gabriele Mulè

Gabriele Mule

Architetto, studioso di Storia del Giardino e del Paesaggio. Viaggia nel long 18th century in perpetuo Grand Tour attraverso giardini da sogno, vulcani in eruzione e inaccessibili vette alpine. Il vulcano di Enea è ispirato a cinque anni di ricerche presentate presso alcune delle più prestigiose università del Regno Unito

Giovedì, 11 Aprile 2019 22:30

Botta&Risposta con Salvatore Petrotto

Salvatore Petrotto

56 anni, sposato, padre di tre figli, è laureato in Lettere Moderne. Insegna Italiano e Storia presso l'Istituto di Istruzione Secondaria Statale E. Fermi di Racalmuto. È stato per 13 anni, dal 1993 al 2002 e dal 2007 al 2011, sindaco di Racalmuto, nonché presidente della Fondazione Leonardo Sciascia. Da giornalista pubblicista ha collaborato con il quotidiano La Sicilia di Catania; è stato direttore della testata giornalistica radio-televisiva Studio 98, continua a scrivere per alcuni giornali on line.

shuguang gong frankfurt book fair 2016 710x473

LA NUOVA VIA DELLA SETA TRACCIA ANCHE UN SENTIERO CULTURALE - Bonfirraro editore C.N.S (Cina South Publishing & Media Group)

Antica e nuova via della seta si intrecciano, e dopo gli incontri dello scorso mese tra il presidente cinese Xi Jinping e il presidente della regione Sicilia Nello Musumeci, stavolta tocca a Barrafranca, in provincia di Enna. L’entroterra siciliano sarà infatti luogo di nuovi scambi culturali e nuove possibilità di rapporti tra le due nazioni.

Pagina 1 di 11

Dove Siamo

Bonfirraro Editore
Viale Signore Ritrovato, 5
94012 Barrafranca (EN)
Telefono: (+39) 0934 464 646
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito:

Visualizza Mappa

Seguici anche su

FacebookTwitterLinkedinYoutube