Carrello (0)
Mercoledì, 17 Giugno 2015 19:52

Ubaldo Scanagatta firma la prefazione del nuovo libro di Fabio De Santis.

(0 Voti)

Il libro rimbalza umoristicamente da un personaggio all’altro,

da una mania ad un vizio, da un tic ad una guasconata,

come la gialla pallina che connota questo “strano” sport

Rimini, 22 giugno 2015 – Esce in questi giorni, per l’editore Bonfirraro e con una prefazione eccellente, quella del notissimo giornalista e telecronista sportivo Ubaldo Scanagatta, il terzo libro del riminese Fabio De Santis, “Circo Tennis” che sarà presentato venerdì 26 giugno alle 19 al Circolo del Tennis Viserba (RN) in Via Paolo Marconi.

A condurre il pubblico lungo le pagine di “Circo Tennis”, insieme all’autore, ci sarà il maestro Luca Gasparini, ex professionista e n. 400 al mondo fra i tennisti.

La nuova fatica di De Santis non ha suoi lettori d’elezione solo gli appassionati di tennis, è un libro per tutti, che sa far sorridere e, a mente fredda, riflettere su aberrazioni, tic, sventure e piccole gioie della vita.

Racconta in otto godibilissimi capitoli le situazioni tragi-comiche vissute all’ombra, o meglio al sole, di un club votato allo sport classico della racchetta. In modo chiaramente romanzato, ma altrettanto verosimile. E lo fa attraverso caratterizzazioni grottesche, seppur inserite in un contesto di banalissima normalità.

La scelta del titolo, “Circo Tennis”, richiama quindi volutamente un luogo dove tante avventure si consumano nella contemporanea rappresentazione di una carovana allegra, multiforme e sgangherata.

Ed ecco che, pagina dopo pagina, lo sport, il club, gli amici divengono solo uno strumento per riconoscersi, soppesarsi, ironicamente fustigarsi e alla fine scoppiare in una sincera risata.

Riminese di salentina importazione – come lui stesso si definisce – Fabio De Santis, classe 1977,  lavora a Rimini Fiera SpA a capo del settore ricerca&sviluppo. Laurea in economia del turismo, sposato, una figlia, è alla sua terza fatica letteraria, la prima “Io ce la potevo fare” nel 2009 per Fazi Editore, la seconda “Fatti di Gloria” nel 2013 per Mauro Pagliai.

Letto 625 volte

Dove Siamo