Carrello (0)
Giovedì, 10 Dicembre 2015 10:41

Da oggi in tutte le librerie Mondadori il nuovo libro di Simone Nastasi per Bonfirraro “Cuffaro tutta un’altra storia – La verità sul processo al presidente dei siciliani” In evidenza

ROMA – È stato presentato il 9 dicembre, alla Sala Stampa della Camera dei Deputati “Cuffaro tutta un’altra storia – La verità sul processo al presidente dei siciliani” il nuovo libro sulla vicenda giudiziaria dell’ex governatore, a firma del giornalista romano Simone Nastasi, da oggi in nelle librerie Mondandori d’Italia per Bonfirraro editore.

Totò Cuffaro ha veramente aiutato la mafia? Attraverso l’analisi approfondita delle diverse fasi processuali e la rilettura dei atti dibattimentali, Nastasi mette in luce gli aspetti meno raccontati del processo, come per esempio la vicenda delle intercettazione “Ragiuni avia Totò Cuffaro”, che per l’accusa costituirà la “prova regina”. «Perché così tanti consulenti? E perché per due periti la ricezione della microspia risulta poco udibile? Ma, soprattutto, Cuffaro avrebbe realmente fatto parte di quell’area grigia nella quale, come si legge nella sentenza di primo grado, ‘opera indisturbato un intreccio perverso tra interessi politici, economici, affaristici e mafiosi’»? Sono soltanto alcune delle domande che si pone l’autore (così com’è avvenuto con il suo scrittod’esordio “Il caso Speziale – Cronaca di un errore giudiziario”, Bonfirraro) su una vicenda complessa che ha riguardato «il primo condannato della storia politica italiana a scontare in carcere una pena così lunga».

La sentenza definitiva è, infatti, arrivata dalla Cassazione il 22 gennaio del 2011. La pena inflitta èstata una condanna a sette anni di reclusione per rivelazione di segreto istruttorio con l’aggravante di favoreggiamento mafioso. «Un’accusa - scrive Nastasi - che Cuffaro ancora oggi continua a non voler accettare, perché ripete ‘la mafia fa schifo’ e ‘la mafia, l’ho sempre combattuta’. Anche nel suo caso, valga allora la domanda: la verità giudiziaria e quella storica, possono coincidere? I fatti sono andati veramente in questo modo?». Dubbi, interrogativi, testimonianze, interviste esclusive e quant’altro: tutto contribuisce a fare del volume – con la prefazione del giornalista d’inchiesta Guido Paglia, direttore de L’ultima ribattuta, e con la postfazione dell’avvocato ed ex parlamentare Mauro Mellini, autore de Il partito dei magistrati (Bonfirraro ed.) – un saggio acuto e agile, dall’andamento a spirale, con i concetti accennati prima e approfonditi poi, che abbandona subito la presunzione di essere detentore di assolute verità – a dispetto del titolo provocatorio – ma che induce il lettore a porsi, sempre e comunque, delle domande da cittadino libero.

Per visualizzare la scheda del libro, clicca qui

Letto 675 volte

Dove Siamo