Raffaele Aprile

Raffaele Aprile

Nato ad Augusta (1975) vive a Siracusa, presbitero della Chiesa siracusana, ordinato sacerdote il 29 giugno 2016, svolge il suo ministero nel Santuario della Madonna delle Lacrime dal 1° ottobre 2016. Ha conseguito il baccalaureato in Teologia presso lo Studio Teologico S. Paolo (Catania). Attualmente ha conseguito la Licenza in Spiritualità. La propria vocazione nasce sotto lo sguardo della Madonna delle Lacrime nel dicembre 2004.

Il proprio ruolo lo svolge all’interno del Santuario come assistente spirituale del gruppo di preghiera Madonna delle Lacrime e del gruppo Caritas, accoglienza dei pellegrini, missionario con il Reliquiario contenente le Lacrime della Madonna. Ha partecipato alla stesura di un antologia poetico-letteraria in omaggio a Luigi Pirandello a cura di Giuseppe La Delfa, inserendo alcune sue poesie. Ha partecipato al concorso poetico intestato a Ignazio Buttitta a Favara (Ag).

Ha partecipato inoltre al IX concorso internazionale di poesia inedita Il Federiciano, selezionato tra numerosi partecipanti. Ha contribuito con alcune poesie al libro di don Francesco Cristofaro, conduttore televisivo presso Padre Pio TV. Per iniziativa del parroco don Domenico Cirigliano, a ricordo della visita del Reliquiario della Madonna delle lacrime, è stato collocato in modo definitivo nella parete laterale esterna della Chiesa Madre di Rocca Imperiale il quadretto della Madonnina con una sua preghiera/poesia Vergine delle lacrime, con la quale partecipò in passato al concorso di poesia Il Federiciano. La giuria ha pensato a un premio speciale per il riferimento alla Vergine Maria, collegata alla circostanza che, in dicembre 2018, fu riportata nella cattedrale di Carpi la statua lignea dell’Assunta (Patrona di Carpi).

Nel momento della premiazione, la sua opera è stata presentata tra i primi premi. Collabora col settimanale Notizie della diocesi di Carpi, dove cura la rubrica dedicata alle sue poesie. Ha contribuito alla stesura di un’antologia poetico-letteraria in omaggio al poeta scrittore siciliano Ignazio Buttitta a cura di Giuseppe La Delfa, inserendo alcune sue poesie. È autore della raccolta di poesie Innamorato del cielo, pubblicata da Bonfirraro nel 2018.

Libri dell’autore:

Visualizzazione di tutti i 2 risultati

Visualizzazione di tutti i 2 risultati