Francis Ebejer

Francis Ebejer

(1925–1993), noto romanziere e drammaturgo maltese, ha scritto numerosi romanzi, opere teatrali e sceneggiature per TV e  radio. Requiem per un fascista maltese è il suo quinto romanzo, pubblicato in inglese nel 1980 e poi tradotto in maltese. Lo stile e i temi fondamentali di quest’opera caratterizzano anche il suo ultimo romanzo, The Maltese Baron… and I Lucian, pubblicato postumo nel 2002.

Le sue opere sono state tradotte in nove lingue, incluso il giapponese. Negli anni Cinquanta ha scritto principalmente per la radio, mentre gli anni Sessanta e Settanta hanno visto l’Ebejer più maturo produrre la maggior parte delle sue sceneggiature per il Teatro Nazionale di Malta e il Teatro Manoel alla Valletta. Per il palcoscenico ha scritto oltre cinquanta opere teatrali.

Descritto dai critici come un uomo in anticipo sui tempi, Ebejer ha esplorato nuovi mezzi espressivi e narrativi nella scrittura drammaturgica, ancora studiati e dibattuti in varie università europee.

Nonostante il successo ottenuto in vita, Ebejer non ha mai ricoperto il ruolo internazionale che effettivamente meritava, poiché era un uomo introverso con una personalità complessa e riservata, e la sua vita è stata segnata da numerose tragedie familiari. Vicissitudini personali diventate poi fonte di ispirazione per le sue opere letterarie.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.