L’ultima regina d’Italia

La storia di Elena di Savoia: da principessa del Montenegro a regina d’Italia

Traduzione di Cecilia Metta

 

Autore

ISBN

Anno

Pagine

432

Collana

20,00

Spedizione express gratuita per ordini superiori a €20

L'ultima regina d'Italia

L’ultima regina d’Italia

20,00

Spedizione express gratuita per ordini superiori a €20

Ci sono storie che sembrano dimenticate ai margini della Storia ufficiale, eppure sono quelle che sanno parlare al cuore dei lettori con una forza silenziosa e autentica.
L’ultima regina d’Italia è una di queste: un romanzo storico elegante e avvincente che restituisce, con potenza e grazia, la figura straordinaria di una principessa balcanica divenuta regina d’Italia, figlia delle montagne del Montenegro e della sua terra forgiata nel fuoco.

L’autrice ci conduce, attraverso le pagine di questo romanzo, nel mondo della giovane Jelena: dalla nascita tra le mura del palazzo reale di Cetinje, alla sua educazione raffinata presso il prestigioso Istituto Smolny di San Pietroburgo, fino al momento in cui il dovere e la Storia iniziano a reclamare il proprio tributo. Jelena è una protagonista viva e ricca di contrasti: ribelle e disciplinata, sognatrice e concreta, animata dal desiderio di scegliere il proprio destino ma consapevole del peso delle responsabilità dinastiche.

Ma la Storia non è mai neutrale: ogni scelta, ogni passo, ogni incontro prepara Jelena al destino che la attende. Un destino che la vedrà diventare Elena di Savoia, regina d’Italia, l’ultima regina a sedere sul trono del Paese. Una donna che, pur costretta dalle convenzioni di un’epoca e di una dinastia, saprà imporsi come figura di riferimento, lasciando dietro di sé un’eredità di coraggio e di sensibilità.

La narrazione è ricca, fluida, immersiva, colma di profumi, colori e voci dell’Europa di fine Ottocento, e restituisce con accuratezza il mondo delle corti reali, le tensioni geopolitiche, l’educazione delle giovani aristocratiche e i moti interiori di una figlia, una sorella, una madre, una principessa e una regina.

Con una scrittura intensa e avvolgente, questo romanzo non racconta solo l’ascesa di una sovrana, ma il viaggio di una ragazza che seppe trasformare i vincoli in opportunità e il dovere in una missione. Un grande affresco storico e vibrante, capace di far rivivere l’eco di un’epoca e di restituire la voce di una donna che ha fatto la storia d’Italia.

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Recensisci per primo “L’ultima regina d’Italia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…

- Bonfirraro Editore -
Cosa dicono i nostri clienti
4.69 valutazione negozio (82 recensioni) | 4.89 valutazione prodotto
Prodotto aggiunto!
Il prodotto è già nella tua lista desideri
Removed from Wishlist
Cosa dicono i nostri clienti
82 recensioni