Covid-19: l’esperienza dei medici cinesi in un libro

Il 22 aprile esce per Bonfirraro Editore il libro “Covid-19 – Guida alla prevenzione e alla protezione”. Realizzato da due medici cinesi che hanno vissuto in prima linea l’emergenza Coronavirus.

Da quando è iniziata l’emergenza sanitaria, prima in Cina e poi da febbraio nel resto del mondo, i media hanno prodotto una ingente mole di notizie. La mancanza di certezze sul virus e la corsa al sensazionalismo ha reso difficile distinguere le notizie corrette dalle fake news. È anche per questa ragione che Bonfirraro Editore ha deciso di pubblicare “Covid-19 – Guida alla prevenzione e alla protezione”. Scritto da Liu Zhongmin e Wang Tao, medici e scienziati a capo di una delle equipe mediche internazionali di emergenza in Cina. 

Covid-19 – Guida alla prevenzione e alla protezione non è un saggio scientifico destinato a un pubblico di specialisti in ambito medico, ma un manuale per tutti in cui trovare informazioni chiare e ben organizzate. Il libro è suddiviso in quattro capitoli. Il primo è dedicato all’origine del virus e alle sue caratteristiche; il secondo ai comportamenti da tenere per limitare la sua diffusione; il terzo alle informazioni di natura medica; nel capitolo finale, infine, vengono smentite tante dicerie e false notizie sul virus.

Abbiamo fatto qualche domanda ai due autori del libro, Liu Zhongmin e Wang Tao:

Voi siete a capo del China International Emergency Medical Team di Shanghai, avete quindi vissuto in prima linea l’emergenza Covid-19. Com’è la situazione attualmente in Cina?

«Dopo mesi di coscienziosi sforzi in Cina, la situazione relativa alla prevenzione e al controllo epidemico ha fatto registrare dei progressi positivi, che possono rassicurare le altre nazioni sulle possibilità di successo nella prevenzione e nel controllo della pandemia».

Come sta reagendo la gente alla pandemia in corso?

«La popolazione cinese e quella italiana stanno combattendo questa battaglia fianco a fianco in prima linea. I cittadini di entrambe le nazioni hanno dato prova del loro coraggio e della loro saggezza di fronte alla pandemia. Hanno scelto di cooperare adottando misure anti epidemiche che creeranno le condizioni necessarie per arrestare la pandemia stessa».

Il vostro manuale dopo essere stato pubblicato in Cina e negli Stati Uniti, grazie a Bonfirraro Editore è ora disponibile anche in Italia. Qual è il vostro auspicio per il popolo italiano?
«Raccomandiamo agli italiani di leggere questo manuale, redatto da noi e dai nostri collaboratori e con buoni riscontri nel nostro Paese. La Cina supporta fermamente la lotta italiana alla pandemia. Ed è fiduciosa che gli italiani sapranno raggiungere una vittoria totale nella prevenzione e nel controllo della pandemia».

La lotta per sconfiggere la pandemia è tuttora in corso e ci vorrà del tempo per tornare alla normalità, prima che la ricerca di tanti medici e scienziati in tutto il mondo porterà a un vaccino e a cure più efficaci. In questa fase, quindi, tutti devono dare il proprio contributo e questo libro, diventa uno strumento necessario per farlo con consapevolezza.

Covid-19 – Guida alla prevenzione e alla protezione sarà disponibile a partire dal 22 aprile. Iin tutte le librerie italiane, sugli store online, in abbinamento al Giornale di Sicilia, uno dei più importanti quotidiani siciliani. Ovviamente sul sito di Bonfirraro Editore sia in formato cartaceo che in e-book.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 

Prodotto aggiunto!
Il prodotto è già nella tua lista desideri
Rimosso dalla lista dei desideri
Cosa dicono i nostri clienti
74 recensioni